SAWABONA CARLO TARDANI

ORA SAI COME DIRE CIAO IN ZULU

Montelaterone un antico borgo tutto da scoprire

Questo piccolo centro abitato che oggi conta poco più di duecento abitanti è situato nel comune di Arcidosso sul crinale tra le valli del torrente Ente e dello Zancona  da dove si domina un panorama spettacolare,  che va dal monte Labro alla Val D’Orcia ,dal monte Amiata fino al mare.

 

Le mura medievali sono ancora perfettamente conservate e le strade sono molto strette strette e tali da consentire appena il passaggio di un asinello che fino a pochi anni fa era l’unico mezzo di trasporto 

Un dedalo di percorsi tutti verticali, di scalette, a tratti immerse nelle antiche abitazioni, a tratti si aprono verso panorami da cui si scorgono molti degli altri paesi dell’Amiata.

L’abitato di Montelaterone sorse poco dopo l’anno mille come possedimento dell’abbazia di San Salvatore al Monte Amiata, per poi passare sotto il controllo senese già a partire dall’inizio del XIII secolo. Il paese rimane quasi ininterrottamente sotto l’egemonia di  Siena fino alla metà del XVI secolo quando, a seguito della definitiva caduta della Repubblica senese, entrò a far parte del Granducato di Toscana, seguendone le sorti da quel momento in poi. Nel 1776 fu unito al comune di Arcidosso.

Come tutti i piccoli paesi anche Montelaterone soffre il problema dell’invecchiamento della popolazione residente rischiando di diventare un paese fantasma ma da qualche anno il coraggio imprenditoriale di otto donne ha  ridato nuove  speranze, tali da prevedere una  inversione di tendenza con la fondazione di una  cooperativa sociale che ha già realizzato il circolo ricreativo La Brizza, vero punto di aggregazione del paese che ospita tra l’altro la bottega alimentare e la bottega della salute, mentre si stanno già  programmando tentativi  di ’albergo diffuso, con quattro case destinate all’affitto turistico, un modo virtuoso di contrastare  lo spopolamento e di ridare nuova vita a questo splendido borgo

 

Hey, like this post? Why not share it with a buddy?